martedì 20 maggio 2014

"L'energetica della mente - Chitta"


"Chitta è il cuore della coscienza, il terreno interno della mente. La coscienza, il campo del pensiero, è un campo di energia sottile che vibra velocemente ed è la base di tutte le manifestazioni materiali. Chitta, in quanto centro della mente, è la materia o sostanza di base della coscienza, è il corpo o la massa della coscienza, così come i tessuti formano la parte principale del corpo fisico. La mente e i sensi sono come le sue braccia e le sue gambe, i suoi arti e gli organi.
Il corpo fisico è costituito principalmente dagli elementi pesanti acqua e terra ed è una creazione della gravità che si muove verso il basso. La coscienza invece, è composta dagli elementi più sottili etere ed aria, ed è una creazione dei pensieri che come il vapore si muovono verso l’alto. Mentre la parte pesante della nostra natura va verso il basso a formare il corpo fisico, l’essenza della nostra esperienza va verso l’alto a formare la coscienza. Abbiamo un corpo grossolano o di gravità (il fisico) e un corpo sottile o essenziale (coscienza).
Di solito non siamo consapevoli degli organi interni o dei tessuti del corpo fisico che sono al di là del campo dei sensi e, allo stesso modo raramente siamo consapevoli della coscienza interna che non viene rivelata dalle funzioni esterne della mente. I processi corporei interni funzionano automaticamente, separatamente dalla consapevolezza ordinaria, nello stesso modo la coscienza profonda mantiene i suoi processi a un livello più profondo della mente esterna.

La natura di Chitta

La natura del cuore della coscienza (chitta) è la sensibilità di ogni tipo, la capacità di sentire in ogni maniera. La capacità di sentire sta alla base di tutte le funzioni mentali e si trasforma in pensieri, emozioni e sensazioni specifiche. Tutto quello che fa la mente è un tipo di sensazione, anche la ragione è un tipo di sensazione che percepisce e paragona. Tali sensazioni sono tutte risposte della coscienza agli stimoli esterni o interni.
La coscienza è la capacità di metterci in relazione senza cui sarebbe impossibile qualunque sentimento, permette di sentire le cose in noi stessi e di sentire noi stessi nelle cose. La coscienza è il prodotto delle relazioni più profonde, che determinano il modo in cui ci sentiamo nei confronti della vita, le associazioni sono un fattore chiave che determina la natura della coscienza individuale.
La coscienza registra a un livello più profondo della mente esterna tutto quello che entra nel campo mentale. Senza la possibilità di notare le cose le altre operazioni mentali non sarebbero possibili. L'ipnosi può portare la consapevolezza al livello della coscienza profonda da cui possiamo ricordare tutto quello che ci è accaduto. La coscienza profonda contiene i ricordi di tutte le esperienze, non solo dalla nascita ma dalle vite precedenti. Porta il seme che ci tiene legati al ciclo della rinascita, un seme costituito dai pensieri e dalle impressioni più profonde."

Nessun commento:

Posta un commento