venerdì 9 maggio 2014

"I 5 elementi e la mente"


"Secondo l’Ayurveda, se vogliamo capire come lavora la mente, il modo migliore è osservare come funziona la natura. Dobbiamo vedere come il vento, il fuoco e la pioggia funzionano nella psiche, dobbiamo imparare a osservare le tempeste delle emozioni, la luce o la mezza luce della ragione, tutti i ritmi con cui si muove il corpo, la mente e i sensi. La mente si è formata dalla natura, creata secondo la sua meravigliosa intelligenza organica, la mente ha la stessa struttura di base dell’universo e segue le stesse leggi immutabili. 
I cinque elementi sono uno dei temi principali del pensiero ayurvedico e dei sistemi spirituali e di cura ad esso collegati. Sono una caratteristica di tutta l’esistenza, ma la maggior parte di noi non pensa alla mente in termini di elementi, eppure, come parte della natura, la mente riflette anche gli elementi con cui funziona la natura. Per spiegare la visione ayurvedica della mente, possiamo accostarci ad essa secondo gli elementi.

La mente trascende tutti i cinque elementi grossolani perché con la mente possiamo percepire tutti gli elementi e le loro interrelazioni, possiamo osservare, immaginare e contemplare tutte le forme di terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Malgrado ciò gli elementi danno una chiave di interpretazione del funzionamento della mente. Anche se nella mente gli elementi sono di natura più sottile di quelli del corpo, hanno però gli stessi attributi e le stesse attività di base di quelli grossolani, possiamo capire gli elementi mentali comparandoli a quelli fisici. 
La mente è soprattutto una creazione dovuta all'elemento etere della natura, in sostanza la mente è come lo spazio: espansa, aperta e onnipervadente. Come lo spazio, può assumere innumerevoli forme senza esaurirsi in esse, più evoluta diventa la mente, più grande diventa il suo spazio, meno evoluta è la mente, meno espanso è il suo spazio. Il dolore non è niente altro che uno spazio mentale ristretto, come un uccello in gabbia. La beatitudine è uno spazio mentale illimitato come un uccello che vola libero nel cielo. 
Nel movimento la mente è come il vento, l’aria è il suo elemento secondario Nel movimento non esiste nulla di più veloce della mente, è più rapida persino della velocità della luce. Osservate la vostra mente, è sempre impegnata a coordinare il corpo e i sensi, raccoglie informazioni, esprime giudizi, reagisce emotivamente e pensa senza fermarsi. Questo movimento continuo avviene a causa della connessione della mente con l’elemento aria. 
Se etere e aria sono gli elementi principali presenti nella mente, anche altri elementi hanno il loro posto nella mente. La mente ha il fuoco o la luce attraverso cui può percepire le cose; questo dà alla mente la qualità di illuminazione e la capacita di comprensione. Analogamente ha una qualità acquatica di emozione, empatia e sentimento e infine porta un certo carico di terra, memoria e attaccamento. La mente contiene sé tutti gli elementi secondo le sue varie qualità e funzioni. 
L'aspetto più sottile degli elementi forma la mente. Lo spazio mentale è più sottile dello spazio fisico che essa pervade. Il movimento della mente simile vento viaggia anche davanti al vento. Il fuoco nella mente può percepire anche tutte le forme esterne della luce. L'acqua o l’emozione nella mente è più sottile persino dell’aria esterna. La terra nella mente, il carico di attaccamenti e opinioni, non può essere pesato. Il livello causale o il seme degli elementi forma la mente e per mezzo di essa crea gli elementi fisici e grossolani."
 Ayurveda e la mente - D. Frawley

Nessun commento:

Posta un commento