Se ci attenessimo veramente alle regole fin qui esposte, la nostra salute dovrebbe mantenersi perfetta. Così non è e in caso di ncessità la medicina ayurvedica propone centinaia e centinaia di ricette di erbe e prodotti curativi naturali, dalle erbe ai prodotti minerali collaudati attraverso una millenaria esperienza. I rimedi vanno scelti in maniera appropriata, considerando che la risposta dell'individuo cambia sulla base della sua costituzione psicofisica.
la medicina ayurvedica prevede tre tipi di costituzioni umane principali, dalla cui fusione derivano altre sei; sia l'alimentazione che la scelta dei rimedi dovrebbe tenere conto di queste diverse caratteristiche psicofisiche. Le tre costituzioni fondamentali (dosha) derivano dalla diversa combinazione dei cinque elementi: Aria, Etere, Acqua, Fuoco, Terra.
TIPO VATA (Aria+Etere=Vento)
corporatura esile e flessibile
- troppo alto o troppo basso
- pelle secca, ruvida, sottile
- teme il freddo, ama il sole
- dorme poco (soffre d'ansia)
- appetito irregolare
- facile agli entusiasmi, ha capacità di adattamento
- impaziente, sbadato, incostante
- tendenza alle malattie nervose, a sciatiche e dolori, alla colite e al meteorismo
TIPO PITTA (Acqua+Fuoco=Bile)
corporatura medio-robusta
- pella calda, grassa, con impurità
- capelli soffici, untuosi
- sguardo penetrante, occhi spesso chiari
- caldo, eccitabile, passionale
- ama il freddo, non ama il sole
- appetito forte
- coraggioso, determinato, rabbioso
- tendenza a malattie del sangue, del fegato, a febbre, ulcera e infiammazioni)
TIPO KAPHA (Acqua+Terra=Flemma)
corporatura massiccia, robusta, lenta
- pelle bianca, liscia e giovanile
- capelli folti
- sonno profondo, eccessivo
- metodico, paziente
- mente calma, risparmiatore
- poco dinamico, pigro
- tendenza all'obesità, diabete, gotta, colesterolo alto, ritenzioni idriche, accumulo di muco e catarri
La nostra costituzione dipende dalla diversa combinazione dei te dosha, che dovrebbero essere in perfetto equilibrio. Spesso accade che uno o due prevalgano sugli altri imprimendoci le caratteristiche psicofisiche e i punti deboli sopra descritti. I nostri pensieri, le parole e le azioni dovrebbero essere ottimizzati al mantenimento di questo equilibrio, dal quale scaturiscono la salute e la gioia di vivere. I dosha sono influenzati enormemente dall'alimentazione, dagli stati d'animo, dalle stagioni e dal tempo. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere dunque la propria costituzione e adattare la propria vita, le proprie abitudini e la propia alimentazione al mantenimento di questa armonia, abbassando i dosha in eccesso o viceversa, prima che gli squilibri trascurati possano generare malattie. Anche gli eventuali rimedi a base di erbe dovranno essere scelti secondo questo criterio e un'erba che fa bene a una costituzione potrebbe non esser adatta a un'altra.
Nessun commento:
Posta un commento