martedì 4 ottobre 2016

Aspettative da un centro ayurvedico: estetica o funzionalita?


Ho avuto la possibilità di visitare centri benessere lussuosi, raffinati, ineccepibili all'occhio, che già di suo si gratificava dell'esperienza. Incantevoli costruzioni dove il senso della bellezza si perdeva via via nei meandri sotterranei delle terme curative, dei rivoli d'acqua colorati da luci quasi psico-disco-deliche per finire nella piccola stanzetta senza finestre, fra le mani di una giovine, lì presente per terminare la sua giornata di lavoro, pressata e stressata dagli orari rigorosi da mantenere. Meravigliose immagini d'impatto che sfumano in comportamenti gestionali all'insegna del vecchio sistema traballante del capitalismo travestito da olistico e curativo. Che di curativo ha ben poco, più che altro rischioso. Spacciare per ayurveda un semplice massaggio con olio, mai appropriato, costosissimo solo per i locali e non per la sostanza o propagandare lo shirodhara come meraviglioso trattamento offerto a inconsapevoli clienti, quando in realtà è un vero e proprio trattamento medico prescritto dal medico ayurvedico in casi di fobie, panico insonnia cronica, da fare in determinati orari, insomma con una sua disciplina...Certo che poi ho sentito le stesse persone lamentarsi di essersi sentite male dopo, di non aver dormito, di avere altri squilibri che prima non avevano! è come farsi fare un lavaggio gastrico in infermeria quando non hai nessun problema gastrico! O Come farsi fare un pediluvio quando accusi il problema della ricrescita dei capelli bianchi.
Lasciarsi incantare dalla grandiosità di mega centri benessere e Spa lascia poi a bocca asciutta se non amara quando ti ritrovi con i fastidi di prima, solo un po' più acuiti...


No, l'ayurveda non è un massaggio qualsiasi, non è un massaggio fatto con olio scaldato. Il sistema ayurvedico è così complesso, minuzioso ed elaborato che gli stessi indiani che ce l'hanno nel sangue ci vanno piano prima di esprimersi. Occorre tanto studio ma anche tanto studio dell'arte dell'ascolto, di chi hai di fronte e di te stesso. La funzionalità viene per prima cosa, che funzione ha il trattamento che stai ricevendo, è utile o no? L'essenzialità degli ambienti rappresenta anche l'essenzialità di ciò che è importante nella vita.


Entri nella grandiosità ed esci nella povertà, volendo in tutti i sensi, umano, economico, di salute. Un momento di gioia evanescente e fugace.
L'esperienza che ho fatto io è stata esattamente all'opposto. In uno sperduto villaggio dell'India del Sud, una persona semplice, umile mi ha accolto in quella che doveva essere la sua abitazione, divisa in pre ingresso dove dormiva, stanza importante con droni, travi al tetto per effettuare il massaggio con i piedi, una miriade di bottigline di oli, una cucina piena di vapori e oli su fuoco. E dietro un cortile pieno di vita, di voci di bambini intenti al gioco, di donne organizzatrici della famiglia. I massaggi agli uomini li effettuava un uomo, i massaggi alle donne li effettuava una donna, e non per moralità ma per corretto uso delle energie. E questo già fa capire che la povertà non è sintomo di non conoscenza. Entrata nella povertà sono uscita nella ricchezza. Ricca di salute, di relazioni umane, di accoglienza fraterna. Non li ho mai dimenticati, neanche i loro nomi. Lakshmi in primis.

Leggo:
"Massaggio Ayurvedico per il riequilibrio delle energie sottili..."
ma se poi ti liberi l'intestino dopo il massaggio ed evacui...non sono proprio sottili le energie!!!
Vendere illusioni, cose poco tangibili, il vento profumato di favole lontane e misteriose...questo accade oggi da noi! Orientaleggiante sta per misterioso e magico quando di magico e misterioso poco c'è in quanto si tratta di scienze, scientificamente scientifiche senza tali misteri ma solo frutto di tanto studio, sui libri e SU SE STESSI. Questa sì che è una magia, il cambiamento nostro, l'ampliamento della nostra coscienza, il fuoco che torna a divampare nei nostri cuori, un fuoco che porta verità, correttezza, rettitudine, Chiarezza. Quando abbiamo reale chiarezza di intenti, quelli davvero a noi utili e non fatui, le porte si aprono eccome! La sincronicità si manifesta con puntualità e magnificenza, tutto scorre liscio...come l'olio! ;-)      

Ogni tanto dico anche la mia. 
MFB


Nessun commento:

Posta un commento