venerdì 21 ottobre 2016

Pindasweda – Cataplasma per tutto il corpo



Tamponamento del corpo con sacchetti di erbe per eliminare tossine, altamente piacevole e rilassante. Il corpo viene prima massaggiato e successivamente tamponato con sacchetti erbali immersi in olio caldo.
In questa terapia un bolo, pinda, della grandezza di una grossa arancia, fatto di granaglie ed erbe, viene usato per massaggiare energicamente tutto il corpo. Come la maggior parte delle terapie svedana, pindasveda (o pindasweda) aiuta a risvegliare la memoria cellulare per mezzo dell’intensa stimolazione causata dalla sudorazione. È anche un rimedio eccellente per molte malattie ed è considerata una cura superba per il decadimento del tessuto muscolare.
Prima del trattamento pinda, la testa e il corpo del ricevente vengono accuratamente massaggiati con un olio medicato adatto. Come la maggior parte dei trattamenti ringiovanenti dell’Ayurveda, questa terapia rinvigorisce completamente l’organismo ed è benefica per chi la fa e per chi la riceve perché la sua applicazione metodica induce un senso di grande armonia.
Pindasveda è un’ottima terapia per i disturbi di vata e kapha poiché questi due dosha sono di natura fredda e il forte calore stimola il tessuto grasso che rilascia il sudore attraverso la pelle, generando in tutto l’organismo una totale euforia espansiva. A causa del calore prodotto dai pindasveda, si possono trattare anche i disturbi di vata.
Questa terapia deve essere fatta di mattina per i disturbi di kapha e pitta, in prima serata per i disturbi vata.
I trattamenti con uso di pindasweda apportano numerosi benefici e sono indicati nei casi di:
Ø  Letargia
Ø  Congestioni (muco)
Ø  Tosse
Ø  Raffreddore (polmoni, bronchi, schiena)
Ø  Dolori lombosacrali
Ø  Cervicale
Ø  Spondilosi,
Ø  Schiacciamenti
Ø  Rigidità muscolare
Ø  Forte azione detossinante
Ø  Artrosi
Ø  Spalle bloccate
Ø  Problemi circolatori

Ø  Freddo nelle ossa.

Nessun commento:

Posta un commento