mercoledì 14 settembre 2016

La Terapia del Massaggio Ayurvedico : Abhyanga


              Ayam me asto Bhagavan
              Ayam me bhagavattarah
              Ayam me visvabheshajah
              Ayam me shivabhimarshanah

              La mia mano è il Signore
              La mia mano è infinitamente felice
              Questa mano conosce tutti i segreti di guarigione
              Essa dà la salute con il suo tocco gentile        
-       Rig Veda


L’abhyanga è la tecnica più antica usata per alleviare i dolori. È un’arte ancora valida e fiorente in molte regioni dell’India, in particolare nel Kerala dove viene usato per trattare e correggere i disturbi dei dosha, specialmente del tipo vata, per curare fratture, per ridurre tessuti gonfi e per favorire la rigenerazione dei tessuti e degli organi interni del corpo. Inoltre il massaggio stimola la pelle, i muscoli, le vene, le arterie, il sistema circolatorio e il sistema nervoso. Migliora la condizione della pelle, rafforza i polmoni, gli intestini, le ossa e regola il sistema digerente.
Il massaggio aumenta il calore corporeo e il flusso d’ossigeno che sostiene la vita, migliora anche la circolazione favorendo una più efficiente fuoriuscita dal corpo delle sostanze di rifiuto. Promuovendo la vitalità, la forza, la resistenza e la flessibilità, l'abhyanga migliora la concentrazione, l’intelligenza, la sicurezza, la stima e la giovinezza.
Eccellente per gli anziani e gli infermi, la terapia del massaggio è di beneficio per tutti.


La terapia abhyanga è una pratica antica che risale a un’età precedente il periodo vedico. I primi uomini praticavano dei metodi salutari di manipolazione del corpo per produrre forza, mobilità, flessibilità e memoria fluente, una memoria che si riallacciava al cosmo. 
Essendo collegati attivamente con la profonda armonia della terra, gli antichi erano consapevoli che ogni movimento del cosmo è colmo di abhyanga universale. Le foglie e la corteccia degli alberi vengono continuamente massaggiate dal vento; le rocce e i ciotoli vengono lisciati da ruscelli e fiumi; gli animali che sono spazzolati dallo spazio, dal vento e dalla foresta, vengono costantemente tonificati dall’abhyanga.
L’Abhyanga è dunque l'oliazione e il massaggio di tutto il corpo che, insieme alla sudorazione per fomentazione (Svedana), ammorbidisce e prepara i tessuti del corpo, la mente e lo spirito della persona all’eliminazione delle scorie.
L’applicazione del sistema ayurvedico di massaggio con uso di oli medicati e con erbe, olio di sesamo, pasta di sandalo, ovvero l’Abhyanga, è una pratica ayurvedica molto importante per ridare equilibrio al sistema muscolare del corpo. Poiché questo tipo di massaggio stimola la produzione del “valium” naturale del corpo, abhyanga favorisce la tranquillità della mente e la forza degli arti. 








Nessun commento:

Posta un commento