domenica 8 febbraio 2015

Dieta Satvica

Importantissima per la salute è la scelta dei cibi, che devono essere preferibilmente freschi, genuini, provenienti da agricoltura biologica e non transgenici. Prediligere verdure o ortaggi crudi o poco cotti, cereali integrali consumati crudi dopo averli fatti opportunamente germogliare e frutta di stagione. Le verdure e la frutta coltivate sulle terre su cui viviamo e consumate in stagione ci garantiscono il nutrimento più adatto per mantenerci in buona salute e per superare le difficoltà caratteristiche dei vari periodi dell'anno: caldo eccessivo d'estate e freddo d'inverno. Oggi la grande disponibilità di prodotti d'importazione ci fa spesso trasgredire a questa regola. 
"Il cibo non vegetariano intacca non soltanto il corpo fisico dell'uomo ma ha effetti deleteri anche sulla mente...Mangiando carne si sviluppa la tendenza alla violenza e alle malattie animali..."
Secondo Sai Baba e l'antica medicina ayurvedica, il consumo di carne ci renderebbe più aggressivi, accentuando l'instabilità della mente, gli istinti animali e ostacolando la nostra crescita spirituale. Il consumo di carne (che include anche il pesce...) ci renderebbe incostanti e indolenti, stimolando nella mente sentimenti di aggressività, invidia e gelosia. 
Nella mia esperienza personale, ho adottato da vent'anni la dieta vegetariana, di cui gli ultimi nove vegana, (con qualche eccezione per il ghee, di mia produzione, ed il miele, biologico e locale) e posso affermare di avere avuto molteplici vantaggi, fisici, emotivi e mentali. 
Ogni cibo avrebbe dunque caratteristiche di base proprie, più o meno salutari, che noi possiamo migliorare o peggiorare a seconda del modo in cui lo assumiamo, lo cuociamo o lo conserviamo.

I cibi sattvici stimolano la pace, l'equilibrio, l'armonia, la saggezza e sostengono l'uomo nel suo cammino spirituale. Mantengono il corpo giovale e la mente lucida, conferiscono salute, longevità, pazienza, tolleranza. Il cibo Sattvico è il cibo ideale per tutta l'umanità, indispensabile per l'aspirante spirituale ed il praticante di yoga e di meditazione. Questo tipo di cibo permette di coltivare sentimenti elevati e amicizie durature esenti da invidie e gelosie, è cibo puro, grezzo e offerto a Dio.
  • Verdure e frutta crude, se necessario, poco cotte, coltivate biologicamente e non transgeniche
  • Cereali integrali e semi grezzi macinati e inzuppati d'acqua
  • Legumi, cereali e semi crudi in germoglio
  • Yogurt, siero di latte, latte fresco biologico (in quantità moderate) e ghee (in piccole quantità), tutti prodotti da mucche rispettate e dopo che hanno allattato i loro piccoli
  • Olio crudo (spremuto a freddo) come condimento
  • Noci, mandorle (non tostate), polpa e acqua di cocco (per coloro che vivono nelle zone tropicali)
  • Acqua pura MAI FREDDA (anzi meglio tiepida) consumata possibilmente prima e dopo i pasti

Nessun commento:

Posta un commento