I cibi rajasici stimolano passione, desideri, eccitano la mente e portano a cercare le forti emozioni. Generando instabilità, favoriscono l'alternanza di sentimenti opposti come amore odio, entusiasmo e noia, piacere e dispiacere, portando così all'irrequietezza e all'insoddisfazione. Sono cibi dai sapori forti e accattivanti:
- cibi troppo salati, troppo speziati, troppo dolci, troppo acidi, troppo amari
- carne e pesce freschi, uova fresche ("Il cibo rajasico genera pensieri virulenti: la carne di animali uccisi è un cibo rajasico" - dice Sai Baba). La conservazione rende questi cibi tamasici.
- troppo latte e i suoi derivati
- cibo secco senza olio crudo (molte diete aboliscono tutti i grassi, dimenticando che l'olio crudo è fondamentale per la salute)
- cibo coltivato con antiparassitari e fertilizzanti chimici
- eccesso di pepe, spezie e droghe
- cibo riscaldato o cotto due volte
- vino e bevande alcoliche, anche in quantità non eccessive - oltre alle quali diventano tamasici. Dice Sai Baba: "Bevendo sostanze intossicanti si perde il controllo delle emozioni e delle passioni, degli impulsi e degli istinti, del linguaggio e del movimento e ci si può perfino abbassare al livello delle bestie". La cronaca ce ne mostra tanti esempi...
Nessun commento:
Posta un commento