venerdì 13 marzo 2015

Che cos'è la salute

Nessuna ricchezza, per quanto ingente potrà mai competere con la salute. La scelta cadrà sempre sulla salute perché senza di essa è impossibile godere della ricchezza, viceversa chi è sano è anche in condizione di potersi arricchire.
Le Upanishad dicono: La salute conferisce longevità, fermezza e forza; per suo tramite l'intero globo terrestre acquisirà un benessere diffuso. 
Solo se siamo in buona salute possiamo compiere azioni virtuose e acquisire meriti.
La Charaka Samhita, un testo di scienza medica indiana, afferma: 
dharmartha kama moksanam
arogyam mulam uttanam
C.S. 1, I, 15

[Ciò di cui ha bisogno il corpo è essere in buona salute perché così è in grado di raggiungere i quattro obiettivi dell'umana esistenza: acquisire meriti (Dharma), guadagnare ciò che gli permette di vivere una vita confortevole e di dare con generosità (Artha), concedersi piaceri leciti ed esaudire i propri desideri (Kama) e infine compiere lo sforzo volto alla liberazione dalla catena del ciclo terreno delle nascite e delle morti (Moksha)].



Senza la salute non vi è forza. Per salute del corpo si intende sia quella fisica che quella mentale. Difatti se il corpo e la mente sono in uno stato di benessere, l'individuo è in grado di seguire dei principi etici, di avere comportamenti retti e di ottemperare agli obblighi sociali.

Nessun commento:

Posta un commento