Le Yogasana stimolano il corpo intero, rivitalizzano ogni funzione fisiologica e hanno come risultato una mente sana in un corpo sano, poiché ognuna di esse agisce contemporaneamente sul copro e sulla mente. Le Yogasana e il Pranayama hanno resistito per secoli al logorio del tempo e sono ancora di aiuto sia alle necessità dell'uomo sia a quelle della donna, nella loro ricerca di benessere fisica e della felicità suprema.
I capitoli del Charaka e Sushruta Samitha, due testi ayurvedici dedicati all'anatomia, descrivono come esercizi fisici quelli in grado di produrre risultati utili per mezzo della stimolazione o del movimento. Se correttamente eseguiti, dovrebbero fornire leggerezza al corpo, abilità nel lavoro e resistenza alle malattie e ai disturbi determinati da uno squilibrio tra i tre umori - Vata, Pitta, Kapha - poiché contribuiscono al buon funzionamento del sistema respiratorio, circolatorio, digestivo, nervoso, endocrino, genito-urinario ed escretorio. I testi avvertono che gli esercizi mal eseguiti possono provocare indolenza, esaurimento, vomito, cattivo funzionamento degli organi interni, disidratazione, emorragie interne, febbre e altri disturbi.
Il corpo è formato da cinque involucri o strati:
- Annamaya - il corpo inteso in senso anatomico, composto da pelle muscoli, ossa, che costituisce l'involucro esterno.
- Pranamaya - il corpo in senso fisiologico, composti dai sistemi circolatorio, respiratorio, escretorio, digestivo, nervoso, endocrino o ghiandolare e riproduttivo.
- Manomaya - il corpo mentale o psicologico, costituito dalla mente e dalle emozioni.
- Vijnanamaya - il corpo intellettuale.
- Anandamaya - il corpo spirituale che è l'involucro più interno, quello che racchiude l'anima.
Gli involucri sono indipendenti e si compenetrano a vicenda estendendosi dall'involucro esterno al nocciolo interno. Durante l'esecuzione delle Yogasana e del Pranayama l'attenzione è rivolta a tutti gli involucri, da quello anatomico a quello spirituale e viceversa. Ogni genere di esercizio ha due caratteristiche: il moto e l'azione. Le Asana esercitano le parti anteriore, posteriore, laterali e interne del corpo allo stesso modo, come se ogni posizione fosse un'entità a sé stante in cui ogni porzione del corpo gioca un ruolo specifico e nessuna viene esclusa. Per moto si intende un movimento costante da una posizione all'altra, o da un luogo ad un altro. Le Asana, benché esternamente appaiano statiche, sono ricche di azione dinamica al loro interno. Quando effettuiamo le posizioni, un'intera gamma di movimenti e di azioni, quali estensioni, ed espansioni orizzontali, verticali, diagonali e rotatorie, si dispiega. Per far ciò, si richiedono abilità, intelligenza e applicazione. Non c'è parte del corpo o della mente che non venga stimolata da un'Asana eseguita accuratamente e correttamente.
Le Asana rendono consapevoli del proprio corpo ma generano anche coscienza della propria interiorità e aiutano a stabilizzare la mente.
Lo Yoga è cultura del corpo, della mente e dell'anima. Nelle discipline fisiche i movimenti possono essere eseguiti con precisione ma nello Yoga si richiede contemporaneamente una consapevolezza profonda che porti all'equilibrio del corpo e della mente.
Le Asana, come qualunque altra disciplina fisica, fanno aumentare i muscoli e sciolgono ogni rigidezza, cosicché i movimenti risultano agili ma più ancora del corpo fisico interessano il corpo fisiologico e gli organi vitali come ad esempio il fegato, la milza, gli intestini, i polmoni e i reni, ch vengono rafforzati e rivitalizzati. Ciascuna Asana lavora sull'intero sistema e costituisce un esercizio fisiologico che aiuta ad eliminare le tossine.
IL SISTEMA DIGESTIVO E' UNO DEI PIU' IMPORTANTI E DA ESSO DIPENDE LO STATO DI SALUTE DI TUTTO IL CORPO. Se non funziona regolarmente dà origine a molte malattie ed anche in questo caso le Asana sono un aiuto impagabile e contribuiscono ad alleviare le sofferenze.
L'esercitarsi nelle Asana e nel Pranayama consente al sistema respiratorio di funzionare nel migliore dei modi, poiché tali tecniche assicurano un corretto apporto di ossigeno e una migliore circolazione sanguigna per tutto il corpo.
Il sistema endocrino, composto da ghiandole che secernono ormoni che poi entrano in circolo, è altrettanto importante. Lo stato di salute della mente e del corpo è strettamente collegato a quelle secrezioni. Ci sono Asana che stimolano le ghiandole e le mettono in condizione di funzionare nel migliore dei modi e ce ne sono altre che normalizzano l'iperfunzionamento degli ormoni e conservano l'equilibrio in tutto il sistema.
Asana e Pranayama sono utilissimi per il cervello, i nervi e la spina dorsale. Il cervello è la sede del pensiero, del ragionamento, della memoria, della percezione e del comando. Il cervello controlla i movimenti volontari e involontari del corpo. Corpo e cervello si influenzano continuamente l'un l'altro, e il tenere testa ai tumulti dell'esistenza li costringe ad uno stress costante. Un cervello stanco condiziona tutto il sistema. La tensione ininterrotta genera ansia e preoccupazione e porta alla psiconevrosi, alla nevrastenia, all'isteria e ad una moltitudine di malattie psichiche. Asana quali Sarvangasana, Shirshasana, Halasana e Setu-bhanda Sarvangasana, che rifornendo di sangue fresco il cervello lo mantengono vigile, attivo, e allo stesso tempo tranquillo, dimostrano come lo yoga possieda la rara capacità di calmare i nervi, di far riposare il cervello e di rendere la mente calma, tranquilla e fresca.
Praticare yoga è particolarmente utile alle persone che hanno superato i quarant'anni, quando la capacità d recupero del corpo è in declino e la resistenza alle malattie si è indebolita. Lo yoga produce energia invece di dissiparla, rende vigorosi e vitali e con il minimo sforzo è possibile ottenere il massimo beneficio. Lo yoga è una cura naturale che porta progressi lenti ma sicuri; rafforza le difese naturali del corpo atte a combattere le malattie e in caso di infermità cronica, è in grado di tenere sotto controllo possibili avanzamenti o intensificazioni della malattia.
Le Asana sono particolarmente indicate a chi vuole eliminare stanchezza, dolori e sofferenze e non si limitano a far diventare sano chi è malato ma aiutano chi è sano a rimanere tale.
Lo Yoga è l'ideale per gli atleti e per chi pratica sport in generale, aiutano acorreggere quei movimenti errati dei muscoli che provocano stiramenti e slogature, danno velocità, elasticità, forza, e resistenza.
Ecco perché lo Yoga è unico in natura e riesce a soddisfare le esigenze di chiunque. Ma in particolare è adatto alle donne che, dovendo far fronte ai loro impegni familiari, hanno l'opportunità di praticare gli splendidi esercizi dello Yoga comodamente a casa propria.
lO Yoga ha un effetto straordinario sul carattere e dona forza morale e mentale. L'atteggiamento verso la vita diventa più positivo e tollerante, orgoglio ed egoismo vengono eliminati e sostituiti dall'umiltà. Il pensiero e la capacità di discriminazione aumentano, si acquisisce lucidità mentale e si può giungere ad uno stato contemplativo.