lunedì 22 settembre 2014

Medicina Ayurvedica - Comportamento

L'origine della medicina ayurvedica si perse nella notte dei tempi. Da ayur = vita e veda = scienza, essa rappresenta la medicina più antica, praticata da più di cinquemila anni in India, intimamente connessa con la filosofia Yoga. Oggi è tornata fortemente in auge ma di essa si realizzano soprattutto tecniche di massaggio e rimedi erboristici, dimenticando che si tratta di una dottrina completa che considera l'essere umano nel suo insieme inscindibile di spirito, mente e corpo. La salute scaturisce da un perfetto equilibrio di questi tre fattori, ottenuto e mantenuto attraverso norme che riguardano la fede e il comportamento quotidiano, l'alimentazione, la pulizia e l'igiene.
Ciò che ci accade è quindi la conseguenza delle nostre azioni, compiute in questa vita e nelle vite precedenti. Questa è la Legge Cosmica di causa ed effetto, attraverso la quale noi costruiamo il nostro destino (karma). RACCOGLIAMO CIO' CHE SEMINIAMO (chi di spada ferisce di spada perisce), dunque l'unico modo di garantirsi un futuro di felicità è quello di compiere buone azioni e tenere un comportamento giusto e corretto (- anche nei confronti di noi stessi -). La salute è dunque la logica conseguenza di una mente stabile, proiettata e pilotata dalla coscienza verso gli aspetti spirituali della vita. 
"La moderazione nel cibo, la moderazione nel parlare, nei desideri e nelle ambizioni, accontentarsi di quel poco che si ottiene da un onesto lavoro, il desiderio si servire e di donare gioia a tutti, sono questi i tonici più potentiche tutelano la salute - il Sanathana Ayurveda"
Sai Baba
Tratto da : Sai Baba parla di alimentazione e salute - Luigi Torchio

Nessun commento:

Posta un commento