martedì 24 giugno 2014

Sorellanza

Yoga e Ayurveda sono scienze sorelle che si sono sviluppate insieme e nel corso della storia si sono influenzate ripetutamente l'una con l'altra Fanno parte del grande sistema della conoscenza vedica che afferma che tutto l'universo è un Unico Sè e che la chiave per avere la conoscenza cosmica sta nella nostra mente e nel nostro cuore.
Il legame fra Yoga e Ayurveda è il prana, la forza vitale. Lo Yoga è l'intelligenza del prana che cerca sempre  maggiori trasformazioni evolutive, mentre l'Ayurveda è il suo potere di guarigione che cerca di rafforzare i sistemi vitali che già ha sviluppato. Ayurveda e Yoga insieme formano una disciplina completa che con straordinaria vitalità e creatività può trasformare tutti i livelli della nostra esistenza...
(D Frawley)


Leggo "Yoga e Ayurveda"; mi cade un seme di girasole mentre mangiucchio, una passerottina subito si avvicina e inizia a becchettare. Ne lascio volutamente cadere altri, lei non vola via, li prende e li porta al nido da dove il cinguettio giunge forte. Il gioco continua, io lascio cadere, lei mangia e porta su. Accanto ai miei piedi, non ha paura, anzi giungono le consorelle e il compagno. I piccioni attentano ma senza successo. Loro preferiscono le patatine che chi è seduto di fronte a me, vista la scena, lascia poco generosamente cadere. Bello questo tramonto at the bus station!

Y&A2

..Lo Yoga è un distillato di saggezza proveniente da una miriade di saggi esistiti nel corso delle epoche, l'eredità in continuo accrescimento del forte desiderio spirituale dell'umanità che viene adattato alle particolari esigenze di ogni epoca e di ogni persona.
I metodi yogici coprono l'intero campo della nostra esistenza: dal fisico, sensoriale, emotivo, mentale e spirituale, fino alla più elevata autorealizzazione. Include tutti i metodi di evoluzione verso i livelli più elevati di umanità: posizioni fisiche, discipline etiche, controllo del respiro, metodi sensoriali, affermazioni e visualizzazioni, preghiere e mantra e complesse discipline meditative.

L'Ayurveda è uno dei più straordinari sistemi di medicina olistica del mondo. Copre tutti gli aspetti della salute e del benessere: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Include tutti i metodi di guarigione: dieta, erbe, regole per l'esercizio fisico e lo stile di vita, arrivando fino alle pratiche yogiche e alla meditazione. Con il suo particolare concetto di costituzione individuale, l'Ayurveda fornisce a ogni persona di qualsiasi cultura il modo per creare uno stile di vita in armonia con il mondo della natura che con il proprio Sè superiore.

L'Ayurveda si sta affermando come uno dei più importanti sistemi globali di medicina per il complesso mente-corpo...custodisce i segreti per curare non solo gli individui ma anche per risollevare la società, tutte le creature ed il pianeta stesso.

lunedì 23 giugno 2014

Y&A

Yoga e Ayurveda sono due scienze sacre o spirituali strettamente collegate fra di loro e fondate sulla tradizione vedica dell'India. 
L'Ayurveda è la scienza vedica della guarigione del corpo e della mente. 
Lo yoga è la scienza vedica dell'autorealizzazione che dipende dal buon funzionamento del corpo e della mente.
...Quindi chi si interessa di una avrà benefici dallo studio dell'altra.
(D. Frawley, Yoga e Ayurveda, Ed. Il Punto d'Incontro)



Ahimsa

"Ahimsa, spesso tradotto con "non-violenza", è la regola più importante nella pratica yoga. Più precisamente significa " non nuocere", avere un atteggiamento mentale per cui non si desidera fare del male a nessuna creatura, non solo esseri umani ma anche piante, animali e tutto l'ordine naturale per essere completa Ahimsa deve riguardare non solo l'azione ma deve essere estesa anche alla parola e al pensiero, è alla base della pace mentale che non è possibile se ospitiamo pensieri che danneggiano il prossimo. Come possiamo dedicarci sinceramente alle pratiche spirituali se siamo impegnati in azioni violente, distruttive, menzognere e che tendono a manipolare gli altri?
Ahimsa è alla base dell'approccio ayurvedico alla salute ed è il sostegno di ogni vera guarigione. La salute e il benessere nascono da uno stato della mente e da un modo di vivere che non danneggia le altre creature.
Ahimsa sta alla base del consiglio ayurvedico di seguire una dieta vegetariana...il cibo non deve essere basato sulla crudeltà. Il cibo in fondo è un mezzo per dare nutrimento. Che tipo di nutrimento si può avere da un cibo che non porta con sè l'energia dell'amore ma quella dello sfruttamento? 
Anche il lavoro o la vocazione che abbiamo nella vita dovrebbero seguire un'energia d'amore e non provocare danno ad altre creature.
La cosa più importante è che le medicine non devono essere basate sulla crudeltà. La medicina moderna pensa che maltrattando altre creature, come avviene con gli esperimenti su animali, si possano avere dei benefici per curare le persone. NON E' POSSIBILE ALLEVIARE LA SOFFERENZA DI UNA CREATURA CAUSANDO LA SOFFERENZA DI UNA CREATURA PIU' INDIFESA, LA SOFFERENZA GENERA SOFFERENZA."
"Non possiamo avere successo nella vita o conquistare la saggezza a spese del mondo in cui viviamo".

Vamadeva Shastri - Grande pandit indù, in corpo occidentale di David Frawley.

Leggevo questo quando ieri al tramonto mi cadde a terra qualche seme di girasole...