giovedì 10 aprile 2014

Medicina Ayurvedica*

Generalmente si usa l'espressione "medicina ayurvedica" per indicare un metodo terapeutico naturale di cui gli aspetti più conosciuti sono la prescrizione di preparati a base di erbe e sostanze naturali, i massaggi, le varie terapie di purificazione e rilassamento spesso abbinate alla cosmesi. Lo scopo principale dell'Ayurveda non si limita a questi aspetti superficiali, ma in realtà consiste nell'eliminazione del senso di separazione fra il puro Sé illimitato (Atma) e le espressioni limitate del relativo (Corpo, Sensi, Mente); questa separazione operata dall'intelletto viene chiamata "errore dell'intelletto" (Pragya Aparada). Nell'analisi che l'Ayurveda fa dell'origine delle malattie, l'errore dell'intelletto si trova al primo posto. Sulla base di questa concezione della vita e dei suoi meccanismi fondata sul sistema filosofico del Samkhya , l'Ayurveda ci porta la conoscenza necessaria a mantenere l'equilibrio del funzionamento della mente e del corpo, come prevenire la perdita della memoria della parte illimitata e pura della vita e come correggere l'errore dell'intelletto che porta all'identificazione con i differenti aspetti della vita e alla perdita della consapevolezza della propria vera natura.


 SCOPO DELL’AYURVEDA


Liberazione dalle sofferenze del corpo – dei sensi – della mente e del destino
4 tappe attraverso cui raggiungere lo scopo della vita (che è liberazione – Moksha) secondo l’ayurveda:

1) DHARMA (Doveri e Virtù) - LA VIA DA SEGUIRE: Generosità – Carità – Purificare l’Anima

2) ARTHA (Prosperità) - COMPRENSIONE DI SE STESSI E DI TUTTO QUELLO CHE CI CIRCONDA PER ARRICCHIRE LA PROPRIA VITA E NON ESSERE DI PESO AGLI ALTRI: non “bisogno di” ma “piacere nel” condividere. Senza dipendenze.

3) KAMA (Felicità) - SODDISFARE I DESIDERI SINCERI ACCETTANDO TUTTI GLI AVVENIMENTI: anzi non forzare gli avvenimenti. Crescere sempre a livello personale in consapevolezza

4) MOKSHA (Illuminazione) - ASPIRARE ALLA LIBERTA’ DALL’IGNORANZA, DAI LEGAMI DEL DESTINO

*Brano tratto dalla mia tesi del 2010 "Ayurveda e cooperazione : Interdipendenza e interazione umana attraverso il massaggio".

Nessun commento:

Posta un commento